Blog

Azienda Agricola I Muretti

Azienda Agricola I Muretti

“Almadira è tutto ciò che lascia il mare sulla spiaggia dopo una mareggiata: sono i legni, le conchiglie, i vetri. In effetti nel vino si rispecchiano note minerali, fresche e marine: questo è quello che il mare porta nel nostro brut.”

E come il mare porta oggetti sulla spiaggia, ogni volta che beviamo questo vino arrivano ricordi nella nostra mente: un pomeriggio spensierato, colorato e profumato nell’Azienda Agricola “I Muretti”.

L’azienda agricola è  a gestione famigliare:  Nicolò, laureato in Ortofrutticoltura Internazionale, si occupa della vigna, dei frutteti, dell’uliveto e dell’orto; Beatrice, laureata in scienze della comunicazione, si occupa della parte commerciale e, come Nicolò, passa le giornate tra orto e vigna.

La mamma, Ilia, ha “sognato questo sogno” con il marito:

“ancora mi entusiasma la vendemmia, ma l’aspetto più bello del mio lavoro è l’ospitalità: entrare in punta di piedi nella vita degli altri, i nostri ospiti, e renderne felice un momento, il brindisi con un vino che diventa indimenticabile.”

Agricola I Muretti - vitigno di RebolaIlia aiuta i figli nell’azienda agricola, ma si occupa soprattutto dell’agriturismo. Nella loro azienda agricola biologica producono olio extravergine di oliva, confetture, miele e vino.  

La nostra degustazione è iniziata con Almadira, il loro spumante metodo charmat di Rebola. La rebola è un vitigno autoctono romagnolo, con cui producono anche Libera, un bianco fermo pieno di fiori e di frutta a polpa bianca.

Nicolò e Beatrice ci hanno servito il vino e Ilia ha preparato un mini crescione con erbe di campo del loro orto e squacquerone (davvero delizioso).

Lulone, invece, è un Sangiovese prodotto con macerazione carbonica: Lulone è un vino fresco, giovane e morbido con note fruttate di ciliegia, fragola, lampone, frutti rossi e una delicata speziatura.

Tutto si è concluso con Complice abbinato ad un pecorino di fossa romagnolo con la loro composta di cipolle caramellate al savor. Complice è un vino fortemente legato al territorio. Un sangiovese superiore DOC: viola, mora, amarena, ciliegia, piccoli frutti rossi e una nota speziata. Corpo, equilibrio e un tannino vellutato caratterizzano questa riserva di sangiovese.

 

Se vuoi scoprire di più sull'Agricola I Muretti  guarda il video e visita il loro sito   www.imuretti.it/

Nuova Drogheria

di MoMix s.r.l
Via Emilia Est, 166 - 41124 Modena
tel: 059 787 5508

drogheria@nuovadrogheria.it

P.IVA 03803730369 -  REA MO 419068
Registro delle imprese di Modena
Capitale Sociale: Euro 10.000 i.v.

Nuova Drogheria

© 2019 Nuova Drogheria - Via Emilia Est, 166 - 41124 Modena

Search